• slidebg1
Fernanda Bonuccelli Paganucci, grande festa per la maestra di piano
23 luglio 2016

Marina di Pietrasanta si è riunita nella Chiesa di S’Antonio per festeggiare una colonna portante della storia della nostra cittadina: Fernanda Bonuccelli Paganucci. Tutti presenti, dai più piccoli ai più grandi: tutti i suoi allievi che hanno preso lezioni di pianoforte, amici che hanno condiviso con lei momenti di vita e parenti che le sono stati vicini da sempre: la figlia Simona i nipoti e la nipote Renata Paganucci.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, è stata organizzata con amore dal vice presidente del consiglio comunale Mimma Briganti, anche cantante lirica nel ruolo di soprano. “La professoressa Bonuccelli è un pezzo della nostra storia – ha detto Briganti – una donna che ha dato tanto alla città e che merita la stima di tutta la comunità. La passione di tanti ragazzi per il canto e la musica è nata dall’incontro con la signora Fernanda e la nostra amministrazione non poteva dimenticarlo”.

Alla serata era presente il sindaco Massimo Mallegni l’assessore Simone Tartarini e Lora Santini.

“Questo attestato di merito alla professoressa Fernanda Paganucci Bonuccelli, storica direttrice del coro della Chiesa di Sant’Antonio, per i suoi 90 anni – ha detto Mallegni – è strameritato.Ero molto piccolo e ricordo la signora Bonuccelli, poi sono cresciuto e ho sempre visto lavorare la professoressa, oggi sono grande e la signora Fernanda è ancora qui con noi, sicuramente io sparirò e lei rimarrà ancora con voi per molto tempo. Sono orgoglioso di consegnare questo attestato ad una persona che ha dato tutta la vita alla comunità di Pietrasanta e Marina”.

Nella serata presentata da Fabrizio Diolaiuti è stata ripercorsa la storia della corale Sant’Antonio che la professoressa Bonuccelli ha diretto per oltre 50 anni.

La signora ha ricordato il brutto incidente in cui persero la vita il figlio e il marito, ma ha anche ricordato i momenti più belli della ex Schola Cantorum, con aneddoti carini e divertenti come il concerto nella Cappella Sistina di fronte a Papa Giovanni Paolo II.

Dopo aver ascoltato tre brani diretti dalla professoressa con forte temperamento, la serata si è conclusa con un ricevimento sul sagrato della chiesa, offerto da La Vintage, Bistrot in Pietrasanta dal 2016 di Roberto e Fabrizio.

Franca Dini

Dicono di noi

Seguici

Iscriviti alla Newsletter

accetto le condizioni della privacy